Alliance Dermatite
Melanoma
Alliance Dermatologia & Dermocosmesi
Dermabase.it

Sicurezza della chirurgia di Mohs


Le complicanze associate alla chirurgia di Mohs sono state valutate da studi con singolo chirurgo.
Mentre questi studi forniscono le prove della sicurezza del procedimento, studi multicentrici prospettici permettono un più elevato livello di evidenze cliniche e permettono di definire ulteriormente il profilo di sicurezza della chirurgia di Mohs in ambito ambulatoriale.

Uno studio è stato elaborato per valutare in modo prospettico le complicanze maggiori e minori, così come il dolore post-operatorio associato alla chirurgia di Mohs.

Uno studio prospettico di coorte multicentrico è stato condotto valutando il tasso di complicanze maggiori e minori, così come il dolore postoperatorio associato con il trattamento del cancro della pelle con la chirurgia di Mohs in 1.550 pazienti con 1.792 tumori.

Il follow-up è stato ottenuto per 1.709 dei 1.792 tumori trattati ( 95.3% ).

Non ci sono state complicanze maggiori durante la chirurgia di Mohs o nella ricostruzione.

Un totale di 44 ( 2.6% ) complicanze postoperatorie primarie minori si sono verificate nel corso dello studio. Su una scala da 0 a 10, il livello medio di picco dolore postoperatorio è stato pari a 1.99.

In conclusione, la chirurgia di Mohs è eseguita con un elevato grado di sicurezza ed è ben tollerata dai pazienti. ( Xagena2012 )

Merritt BG et al, J Am Acad Dermatol 2012; 67: 1302-1309



Dermo2012 Chiru2012



Indietro