Dermabase.it
Melanome
OncoDermatologia
Melanome 2018

Rispetto delle misure di prevenzione della gravidanza durante la terapia con Isotretinoina


Circa 150 donne ogni anno iniziano una gravidanza durante il trattamento con Isotretinoina, nonostante la partecipazione al programma per prevenire le gravidanze iPLEDGE.
La mancata aderenza all’obbligo di mantenere l’astinenza o utilizzare due metodi contraccettivi può essere un fattore che contribuisce alla gravidanza.

È stato determinato il grado di aderenza alla contraccezione o all'astinenza mediante un sondaggio anonimo in donne in età fertile che hanno assunto Isotretinoina per almeno 2 mesi.

Tra le 75 partecipanti, 21 ( 28% ) hanno scelto l'astinenza come principale strumento di prevenzione della gravidanza, delle quali 4 ( 19% ) erano sessualmente attive durante il trattamento.

I metodi contraccettivi più comunemente scelti tra le 39 donne che erano sessualmente attive sono stati preservativi ( 35, 90% ) e pillole contraccettive orali ( 18, 46% ).

Dodici donne ( 31% ) hanno ammesso di avere avuto rapporti sessuali almeno una volta con 1 o meno forme di contraccezione; 10 non sono riuscite a usare il preservativo, e 1 ha riferito di avere avuto rapporti completamente non-protetti.

Tra le utilizzatrici sessualmente attive di pillola contraccettiva orale, 7 ( 39% ) hanno riferito di aver dimenticato di assumere 1 o più pillole nel mese precedente.

È necessario ricordare che i dati sono stati auto-riferiti e le partecipanti possono aver erroneamente riportato l'uso della contraccezione.

In conclusione, incoraggiare l'uso di una contraccezione altamente efficace, indipendente dal paziente, e limitare l'astinenza delle donne che non sono mai state sessualmente attive può ridurre ulteriormente il tasso di gravidanze esposte a Isotretinoina. ( Xagena2014 )

Collins MK et al, J Am Acad Dermatol 2014; 70: 55-59

Dermo2014 Gyne2014 Farma2014


Indietro