Alliance Cicatrici
Alliance Dermatite
Melanoma
Dermabase.it

Metotrexato nei giovani con sclerodermia localizzata ( morfea ): follow-up a lungo termine


Recenti studi hanno riportato che il Metotrexato ( Methotrexate ) è utile nel trattamento della sclerodermia localizzata giovanile, ma poco si sa circa la sua efficacia a lungo termine.

È stato valutato il ruolo terapeutico del Metotrexato in bambini con sclerodermia localizzata giovanile che sono stati seguiti per un periodo prolungato.

Una coorte di pazienti affetti da sclerodermia localizzata giovanile, precedentemente iscritti in uno studio in doppio cieco, randomizzato, controllato, e trattati con Metotrexato per via orale ( 15 mg/m2/sett ) e Prednisone ( 1 mg/kg/die, massimo 50 mg ) per i primi 3 mesi, è stata seguita in modo prospettico.

Le lesioni sono state valutate clinicamente con la termografia a infrarossi e mediante un sistema computerizzato della pelle.

La risposta al trattamento è stata definita come: (1) nessuna nuova lesione; (2) tasso di punteggio cutaneo inferiore a 1; (3) diminuzione della temperatura della lesione di almeno il 10%, rispetto al basale.

La remissione clinica con il farmaco è stata definita come una risposta mantenuta, sotto trattamento, per almeno 6 mesi, e la remissione clinica completa come una risposta mantenuta, senza trattamento, per almeno 6 mesi.

Dei 65 pazienti trattati con Metotrexato, 48 ( 73.8% ) sono risultati reattivi, 10 ( 15.4% ) hanno avuto recidiva entro 24 mesi dall'inizio della terapia con Metotrexato, e 7 ( 10.8% ) sono stati persi nel corso del follow-up.

Tra i responder, 35 ( 72.9% ) hanno mantenuto la remissione clinica per un periodo medio di 25 mesi e 13 ( 27.1% ) hanno ottenuto remissione clinica sotto trattamento con il farmaco.

Gli effetti avversi osservati in 28 pazienti ( 48.3% ) sono stati generalmente lievi e non hanno mai richiesto la interruzione del trattamento.

In conclusione, in base ai risultati del presente studio, la terapia a lungo termine con Metotrexato è utile e ben tollerata per la sclerodermia localizzata giovanile. ( Xagena2012 )

Zulian F et al, J Am Acad Dermatol 2012; 67: 1151-1156



Dermo2012 Farma2012


Indietro