Dermabase.it
OncoDermatologia
Melanome
Melanome 2018

L’eczema negli adulti associato a un aumento del rischio di fratture e lesioni alle ossa e alle articolazioni


E’stata trovata una correlazione tra eczema negli adulti e un aumento del rischio di lesioni, in particolare fratture e traumi alle ossa o alle articolazioni.

E’ stato compiuto uno studio prospettico utilizzando il 2012 National Health Interview Survey. I ricercatori hanno valutato un campione rappresentativo di 34.500 adulti con una storia di eczema negli ultimi 12 mesi.
Gli outcome dello studio comprendevano la storia di fatture e danno alle ossa o alle articolazioni, e altre lesioni causanti limitazioni.

L’eczema era presente nel 7.2% dei soggetti studiati e una lesione con conseguente limitazione è stata riportata nel 2% dei casi.

La storia di frattura e trauma alle ossa e alle articolazioni, che ha causato limitazione, è stata segnalata nell'1.5% dei partecipanti, e altri tipi di lesioni che hanno causato limitazione sono stati segnalati nello 0.6%.

Gli adulti con eczema avevano una probabilità più alta di qualsiasi lesione causante limitazione, ma soprattutto di frattura e trauma alle ossa e alle articolazioni.
Inoltre, gli adulti con eczema e sintomi di stanchezza, sintomi di sonnolenza diurna o insonnia presentavano aumentati tassi di frattura e lesione alle ossa e alle articolazioni, rispetto ai soggetti con sintomi di sonnolenza ma che non soffrivano di eczema.

Quelli con eczema e disturbi psichiatrici e comportamentali avevano più alti tassi di frattura e lesione alle ossa e alle articolazioni, rispetto a quelli con solo eczema o soli disturbi psichiatrici e comportamentali.

I ricercatori hanno concluso che l'infiammazione cronica che caratterizza l’eczema negli adulti può predisporre gli individui a perdita di tessuto osseo e a un aumento del rischio di fratture.
Inoltre, l'uso cronico e sistemico di corticosteroidi ( ma potenzialmente anche l’uso topico ) può contribuire alla ridotta densità minerale ossea e a un aumentato rischio di fratture. ( Xagena2014 )

Fonte: JAMA Dermatology, 2014

Dermo2014 Orto2014


Indietro