Dermabase.it
Melanome
Melanome 2018
OncoDermatologia

Il Metotrexato più efficace nei pazienti con psoriasi senza artrite psoriasica


Sebbene il Metotrexato sia generalmente ben tollerato ed efficace nel trattamento della psoriasi, è ancora più efficace, con meno effetti avversi riportati, tra i pazienti con psoriasi ma senza artrite psoriasica, rispetto ai soggetti con entrambi.

Il Metotrexato è impiegato da più di 50 anni come trattamento per la psoriasi da moderata a grave.
Tuttavia non esiste uno studio prospettico sul Metotrexato nei pazienti con psoriasi con o senza artrite psoriasica.

Per determinare l'efficacia e la sicurezza del Metotrexato nei pazienti con psoriasi ma senza artrite psoriasica, è stato condotto uno studio prospettico, a singolo braccio, interventista, presso l'ospedale Huashan della Fudan University in Cina.

Nel periodo 2015-2017, sono stati arruolati 235 pazienti con psoriasi trattati con Metotrexato, di cui 128 con artrite psoriasica e 107 senza.

Il regime iniziale di Metotrexato per via orale è stato di 7.5-10 mg una volta a settimana, che, in base alla risposta clinica dei pazienti, è stato aumentato di 2.5 mg ogni 2-4 settimane, fino a un massimo di 15 mg a settimana.
Il periodo di intervento è durato 12 settimane.

Gli esiti primari comprendevano cambiamenti nella gravità della malattia, eventi avversi, conta delle cellule ematiche e funzionalità epatica e renale.

Il 3.1% dei pazienti con artrite psoriasica ha ottenuto una riduzione del 90% rispetto ai punteggi dell'indice PASI ( Psoriasis Area Severity Index ) entro la settimana 8, rispetto all'11.2% di quelli senza artrite psoriasica ( P = 0.02 ).

Alla settimana 12, il 14.8% dei pazienti nel gruppo artrite psoriasica ha raggiunto una riduzione del 90%, rispetto al 25.2% di quelli senza ( P = 0.049 ).
Inoltre, i tassi di incidenza di eventi avversi sono risultati significativamente più elevati nei pazienti con artrite psoriasica rispetto a quelli con solo psoriasi.

Per quanto riguarda gli effetti avversi, il 9.4% dei pazienti con artrite psoriasica ha manifestato capogiri rispetto allo 0.9% di quelli con psoriasi ( P = 0.007 ).
Inoltre, il 25% di quelli con artrite psoriasica ha dimostrato sintomi gastrointestinali rispetto al 12.1% senza ( P = 0.01 ), mentre il 26.6% aveva epatotossicità rispetto al 15% nel gruppo con sola psoriasi ( P = 0.04 ).

Lo studio ha dimostrato che il Metotrexato è ben tollerato dai pazienti ambulatoriali cinesi con psoriasi.
Il Metotrexato sembra essere più efficace e ha avuto meno effetti avversi nei pazienti senza artrite psoriasica rispetto a quelli con artrite psoriasica.
Sebbene siano necessari studi multicentrici con maggiori dimensioni del campione per confermare questi risultati, è emerso che il Metotrexato può essere raccomandato come trattamento di prima linea per la psoriasi senza artrite. ( Xagena2019 )

Fonte: JAMA Dermatology, 2019

Dermo2019 Reuma2019 Farma2019


Indietro