Alliance Dermatite
Melanoma
Alliance Dermatologia & Dermocosmesi
Dermabase.it

Esacerbazione di lesioni cutanee psoriasiche in un paziente con artrite psoriasica trattato con Adalimumab


E’ stato riportato il caso di un paziente con artrite psoriasica, trattato con Adalimumab ( Humira ), che ha sviluppato un’esacerbazione di psoriasi pustolosa palmoplantare.

Una donna di 38 anni, a cui era stata diagnosticata artrite psoriasica, aveva ricevuto un trattamento a base di farmaci antinfiammatori non-steroidei ( FANS ).

Due mesi prima del ricovero, la paziente aveva un punteggio DAS ( Disease Activity Score ) di 3.8%; la terapia con Diclofenac ( Voltaren ) era stata sospesa, ed instaurato un trattamento con Adalimumab.

L’esame toracico ai raggi X era normale ed il test cutaneo alla tubercolina, erano negativi.

Dopo la terza dose di Adalimumab, la paziente ha sviluppato un’esacerbazione delle lesioni cutanee psoriasiche a livello del palmo delle mani e della pianta dei piedi.
Il decorso clinico era tipico di un’esacerbazione di psoriasi pustolosa palmoplantare.

Il trattamento con Adalimumab è stato sospeso e la paziente è stata trattata con Metotrexato 2,5 mg per os, una volta a settimana.

Un mese dopo aver iniziato il trattamento con Metotrexato, la paziente ha sviluppato una grave forma di alopecia, e la terapia con Metotrexato è stata sospesa.

Tre mesi più tardi, la paziente ha continuato a presentare lesioni cutanee psoriasiche sul palmo delle mani e sulla pianta dei piedi.
Il decorso clinico era tipico di un’esacerbazione di psoriasi pustolosa palmoplantare.

Un miglioramento è stato ottenuto mediante terapia UVA + Psoralene senza recidiva di lesioni psoriasiche nei successivi 4 mesi.

Casi di peggioramento o esacerbazioni delle lesioni cutanee psoriasiche da parte dei farmaci anti-TNF-alfa nei pazienti con artrite psoriasica, sono non frequentemente descritti in letteratura.

Nel caso presentato la causa più probabile è rappresentata da Adalimumab, per la stretta relazione temporale tra esposizione al farmaco e l’inizio dei sintomi.

Secondo gli Autori, i pazienti che iniziano la terapia con Adalimumab dovrebbero essere strettamente monitorati per lo sviluppo di esacerbazioni di psoriasi. ( Xagena2008 )

Borras-Blasco J et al, J Clin Pharm Ther 2008; 33: 321-325


Farma2008 Dermo2008 Reuma2008


Indietro