Dermabase.it
XagenaNewsletter
Melanoma
Melanome 2018

Esacerbazione di lesioni cutanee psoriasiche in un paziente con artrite psoriasica trattato con Adalimumab


E’ stato riportato il caso di un paziente con artrite psoriasica, trattato con Adalimumab ( Humira ), che ha sviluppato un’esacerbazione di psoriasi pustolosa palmoplantare.

Una donna di 38 anni, a cui era stata diagnosticata artrite psoriasica, aveva ricevuto un trattamento a base di farmaci antinfiammatori non-steroidei ( FANS ).

Due mesi prima del ricovero, la paziente aveva un punteggio DAS ( Disease Activity Score ) di 3.8%; la terapia con Diclofenac ( Voltaren ) era stata sospesa, ed instaurato un trattamento con Adalimumab.

L’esame toracico ai raggi X era normale ed il test cutaneo alla tubercolina, erano negativi.

Dopo la terza dose di Adalimumab, la paziente ha sviluppato un’esacerbazione delle lesioni cutanee psoriasiche a livello del palmo delle mani e della pianta dei piedi.
Il decorso clinico era tipico di un’esacerbazione di psoriasi pustolosa palmoplantare.

Il trattamento con Adalimumab è stato sospeso e la paziente è stata trattata con Metotrexato 2,5 mg per os, una volta a settimana.

Un mese dopo aver iniziato il trattamento con Metotrexato, la paziente ha sviluppato una grave forma di alopecia, e la terapia con Metotrexato è stata sospesa.

Tre mesi più tardi, la paziente ha continuato a presentare lesioni cutanee psoriasiche sul palmo delle mani e sulla pianta dei piedi.
Il decorso clinico era tipico di un’esacerbazione di psoriasi pustolosa palmoplantare.

Un miglioramento è stato ottenuto mediante terapia UVA + Psoralene senza recidiva di lesioni psoriasiche nei successivi 4 mesi.

Casi di peggioramento o esacerbazioni delle lesioni cutanee psoriasiche da parte dei farmaci anti-TNF-alfa nei pazienti con artrite psoriasica, sono non frequentemente descritti in letteratura.

Nel caso presentato la causa più probabile è rappresentata da Adalimumab, per la stretta relazione temporale tra esposizione al farmaco e l’inizio dei sintomi.

Secondo gli Autori, i pazienti che iniziano la terapia con Adalimumab dovrebbero essere strettamente monitorati per lo sviluppo di esacerbazioni di psoriasi. ( Xagena2008 )

Borras-Blasco J et al, J Clin Pharm Ther 2008; 33: 321-325


Farma2008 Dermo2008 Reuma2008


Indietro