Dermabase.it
OncoDermatologia
Melanoma
Melanome 2018

Efficacia dei trattamenti per la cheratosi attinica del viso o del cuoio capelluto


Sono disponibili numerosi trattamenti per la cheratosi attinica sul viso e sul cuoio capelluto.
La maggior parte delle modalità di trattamento sono state confrontate con placebo e, pertanto, poco si sa sulla loro efficacia relativa.
Sono stati confrontati i diversi trattamenti per cheratosi attinica da lieve a moderata sul viso e cuoio capelluto disponibili nella pratica clinica in Europa.

È stata eseguita una meta-analisi di network ( NMA ) sull’esito di guarigione completa del paziente. Sono state incluse 10 modalità di trattamento: due terapie fotodinamiche con Acido 5-Aminolevulinico ( ALA-PDT ), applicato come gel ( BF-200 ALA ) o cerotto; terapia fotodinamica con Acido metil-Aminolevulinico ( MAL-PDT ); 3 modalità con Imiquimod ( IMI ), applicato in un ciclo di 4 settimane o 16 settimane con il Imiquimod 5%, o un ciclo di 2-3 settimane con Imiquimod 3.75%; crioterapia; Diclofenac 3% in Acido Ialuronico 2.5%; 5-Fluorouracile ( 5-FU ) 0.5%; e Ingenolo mebutato.

Gli unici dati disponibili per 5-Fluorouracile 5% provenivano da un piccolo studio e sono stati considerati troppo limitati per essere affidabilmente inclusi nell'analisi.

Per BF-200 ALA e MAL-PDT, i dati di illuminazione con le luci a banda stretta sono stati selezionati in quanto questi sono tipicamente utilizzati nella pratica clinica.

Sono stati inclusi nella meta-analisi 25 studi che hanno riguardato 5.562 pazienti.

Tutti i trattamenti attivi sono risultati significativamente migliori del placebo.

BF-200 ALA ha dimostrato la massima efficacia rispetto al placebo per raggiungere la clearance totale del paziente.
BF-200 ALA ha presentato la più alta probabilità di essere il miglior trattamento e di avere il punteggio SUCRA più alto ( 64.8% e 92.1% ), seguito da Imiquimod 5% per 4 settimane ( 10.1% e 74.2% ) e 5-Fluorouracile 0.5% ( 7.2% e 66.8% ).

In conclusione, la meta-analisi ha dimostrato che la terapia fotodinamica con BF-200 ALA, utilizzando luci a banda stretta, è il trattamento più efficace per la cheratosi attinica da lieve a moderata sul viso e sul cuoio capelluto. ( Xagena2014 )

Vegter S, Tolley K, PLoS One 2014; 9: e96829

Dermo2014 Farma2014


Indietro