Melanoma
Dermabase.it
OncoDermatologia
Xagena Mappa

Dermatite orticarioide: caratteristiche cliniche, valutazione diagnostica e associazioni eziologiche


Pochi studi hanno esaminato i pazienti che si presentano inizialmente con caratteristiche cliniche di dermatite orticarioide.
Sono state esaminare le valutazioni cliniche e di laboratorio e la diagnosi finale dei pazienti con caratteristiche cliniche di dermatite orticarioide.

È stata effettuata una revisione retrospettiva di pazienti con dermatite orticarioide osservati presso la Mayo Clinic tra il 2006 e il 2012, ed è stata effettuata una revisione formale dei campioni di biopsia della pelle disponibili per identificare tutti i pazienti che hanno soddisfatto anche i criteri microscopici di dermatite orticarioide.

Dei 146 pazienti con caratteristiche cliniche di dermatite orticarioide ( età di insorgenza, 60 anni media ), 88 ( 60% ) erano di sesso femminile.

Le diagnosi finali più comuni erano: dermatite orticarioide ( 70 pazienti, 48% ); dermatite non altrimenti specificata ( 24, 16% ); orticaria ( 14, 10% ); reazione al farmaco ( 9, 6% ); pemfigoide bolloso ( 6, 4% ); dermatite atopica ( 5, 3% ); dermatite da contatto ( 4, 3% ).

Dei 40 pazienti con caratteristiche cliniche e microscopiche di dermatite orticarioide, il 46% ( 16 su 35 ) non ha risposto al trattamento, mentre il 10% ( 4 su 40 ) ha avuto un tumore concomitante di nuova diagnosi ( entro 4 mesi dall'inizio della dermatite orticarioide ).

In conclusione, le caratteristiche cliniche della dermatite orticarioide si verificano in varie malattie dermatologiche.
Alcuni pazienti con caratteristiche cliniche e microscopiche di dermatite orticarioide hanno tumori maligni associati. ( Xagena2014 )

Hannon GR et al, J Am Acad Dermatol 2014; 70: 263-268

Dermo2014



Indietro