Dermabase.it
Melanome 2018
Melanome
OncoDermatologia

Carcinomi cutanei a cellule squamose degli arti inferiori: un sottoinsieme distinto di carcinomi a cellule squamose


Alcuni pazienti sviluppano un numero sproporzionato di carcinomi cutanei a cellule squamose ( SCC ) alle estremità inferiori.
Sono stati determinati le caratteristiche cliniche, il trattamento e l’esito in pazienti che sviluppano molteplici tumori cutanei a cellule squamose alle estremità inferiori.

Sono stati identificati 22 pazienti con 4 o più carcinomi cutanei a cellule squamose alle estremità inferiori diagnosticati mediante biopsia durante un periodo di studio di 4.5 anni.

Dei 22 pazienti studiati, 18 erano di sesso femminile.
Dei 360 carcinomi cutanei a cellule squamose sviluppati dai pazienti, 260 ( 72.2% ) erano agli arti inferiori.
L'incidenza di carcinomi cutanei a cellule squamose in questi pazienti è stata quasi 7 volte superiore rispetto alla incidenza di carcinoma basocellulare negli stessi pazienti.

Il numero di pazienti era piccolo e ha impedito conclusioni definitive circa la prevalenza dei carcinomi cutanei a cellule squamose degli arti inferiori nella popolazione generale.

In conclusione, i carcinomi cutanei a cellule squamose degli arti inferiori sono un sottoinsieme distinto di carcinomi cutanei a cellule squamose e possono avere caratteristiche cliniche e comportamento biologico distintivi che richiedono ulteriori studi. ( Xagena2014 )

Kim C et al, J Am Acad Dermatol 2014; 70: 70-74

Dermo2014 Onco2014



Indietro