Dermabase.it
Melanome
OncoDermatologia
Melanome 2018

Caratteristiche cliniche e citologiche di paronichia acuta resistente agli antibiotici


La paronichia acuta di solito è trattata come una infezione batterica, ma la paronichia acuta antibiotico-resistente può essere causata da altri problemi infettivi e non-infettivi.
Sono state descritte le caratteristiche cliniche, eziologiche, citologiche e terapeutiche della paronichia acuta resistente agli antibiotici.

È stata eseguita una revisione retrospettiva delle cartelle cliniche e della citologia di 58 pazienti ( età, 1 mese-91 anni; 36 bambini e adolescenti, 62%, e 22 adulti, 38% ) che avevano paronichia acuta resistente agli antibiotici.

Le cause di paronichia hanno incluso batteri ( n=25, 43% ), virus ( n=21, 36% ), funghi ( n=5, 9% ), farmaci ( n=3, 5% ), pemfigo volgare ( n=3, 5% ) e trauma ( n=1, 2% ).

Risultati citologici diagnostici sono stati osservati in 54 pazienti ( 93% ); nessun risultato citologico diagnostico è stato osservato con paronichia farmaco-indotta ( n=3 ) o traumatica ( n=1 ).

I fattori predisponenti più comuni sono stati l’abitudine alla suzione delle dita o del pollice ( n=14, 24% ) e a mangiarsi le unghie ( n=11, 19% ). Le complicazioni hanno incluso reazioni con eritema multiforme in 3 pazienti ( 5% ).

Le limitazioni hanno compreso il disegno di studio retrospettivo da un solo Centro di trattamento.

In conclusione, la paronichia acuta resistente agli antibiotici può essere infettiva o non-infettiva.
L’esame citologico con striscio di Tzanck può essere utile per la diagnosi e può prevenire un uso non-necessario di antibiotici e di drenaggio chirurgico. ( Xagena2014 )

Durdu M, Ruocco V, J Am Acad Dermatol 2014; 70: 120-126.e1

Dermo2014



Indietro