Dermabase.it
OncoDermatologia
Melanome 2018
Melanome

Associazione di lupus eritematoso discoide con altre manifestazioni cliniche nei pazienti con lupus eritematoso sistemico


Il lupus eritematoso discoide nei pazienti con lupus eritematoso sistemico ( SLE ) può essere associato a malattie meno gravi e con bassa frequenza di nefrite e malattia renale allo stadio terminale ( ESRD ).

Sono state esaminate le associazioni tra lupus eritematoso discoide confermato e altre manifestazioni di lupus eritematoso sistemico, adeguando per i fattori confondenti.

Sono stati identificati i pazienti con conferma di un reumatologo secondo i criteri di classificazione del lupus eritematoso sistemico dell'American College of Rheumatology ( ACR ) fino al 1997, con più di due visite, più di 3 mesi di follow-up e anno di diagnosi di lupus eritematoso sistemico documentato.

Il lupus eritematoso discoide è stato confermato da un dermatologo, sostenuto da istopatologia e immagini.

Sono state esaminate le manifestazioni di lupus eritematoso sistemico, i farmaci e la sierologia.
È stata testata la presenza di associazioni tra lupus eritematoso discoide e ciascuno dei criteri ACR di lupus eritematoso sistemico e malattia renale allo stadio terminale.

Sono stati inclusi nello studio in totale 1.043 pazienti con lupus eritematoso sistemico ( 117 con lupus eritematoso discoide e 926 senza ).

Dopo aggiustamento per variabili multiple, il lupus eritematoso discoide nel lupus eritematoso sistemico è risultato significativamente associato a fotosensibilità ( odds ratio, OR=1.63 ), leucopenia ( OR=1.55 ) e anticorpi anti-Smith ( OR=2.41 ).

Il lupus eritematoso discoide è stato significativamente associato a una riduzione dei rischi di artrite ( OR=0.49 ) e pleurite ( OR=0.56 ).

Non sono state rilevate associazioni significative tra lupus eritematoso discoide e nefrite o malattia renale allo stadio terminale.

In conclusione, nei pazienti con lupus eritematoso sistemico e lupus eritematoso discoide sono stati rilevati maggiori rischi di fotosensibilità, leucopenia e anticorpi anti-Smith e una diminuzione dei rischi di pleurite e artrite.
Il lupus eritematoso discoide non è risultato legato agli anticorpi anti-DNA a doppia elica, nefrite da lupus, o malattia renale allo stadio terminale.
Questi risultati hanno implicazioni per la prognosi nei pazienti con lupus eritematoso sistemico. ( Xagena2013 )

Merola JF et al, J Am Acad Dermatol 2013; 69: 1: 19-24

Dermo2013 Reuma2013 Nefro2013



Indietro