Dermabase.it
OncoDermatologia
Melanome
Melanome 2018

Alopecia indotta da terapia endocrina nei pazienti con tumore al seno


L'alopecia indotta da terapia endocrina è stata segnalata aneddoticamente ma non descritta in modo sistematico.
È stata caratterizzata l'alopecia indotta da terapia endocrina nelle pazienti con carcinoma mammario in uno studio di coorte retrospettivo su 112 pazienti con diagnosi di alopecia indotta da terapia endocrina nel periodo 2009-2016.

Sono state valutate le caratteristiche cliniche, la qualità di vita correlata all'alopecia, e la risposta a Minoxidil ( Regaine ) dell'alopecia indotta da terapia endocrina nelle pazienti con tumore alla mammella.
I dati del Hairdex Questionnaire sono stati utilizzati per valutare l'impatto dell'alopecia sulla qualità di vita delle pazienti.
Un punteggio più alto indica più ridotta qualià di vita ( punteggio 0-100 ).

L'efficacia del Minoxidil è stata misurata a 3 o 6 mesi attraverso fotografie cliniche standardizzate del cuoio capelluto.

Sono stati inclusi in totale 112 pazienti di sesso femminile con carcinoma mammario ( età mediana 60 anni ).
In totale 104 pazienti ( 93% ) aveva fotografie cliniche standardizzate; di queste, 59 pazienti ( 53% ) avevano immagini tricoscopiche disponibili al basale e 46 pazienti ( 41% ) sono state valutate per la risposta a Minoxidil.

L'alopecia è stata attribuita agli inibitori dell'aromatasi in 75 pazienti ( 67% ) e Tamoxifene in 37 ( 33% ).
La gravità era di grado 1 in 96 pazienti su 104 ( 92% ) e il modello è risultato simile all'alopecia androgenetica.

La caratteristica tricoscopica predominante al basale era la presenza di peluria e peli di diametro intermedio e spesso.

È stato riportato un impatto negativo sulla qualità della vita, con un effetto maggiore nel dominio delle emozioni in base al punteggio Hairdex ( media 41.8; P minore di 0.001 ).

Dopo il trattamento con Minoxidil topico, è stato osservato un miglioramento moderato o significativo dell'alopecia in 37 pazienti su 46 ( 80% ).

In conclusion, le terapie endocrine sono associate ad alopecia simile al tipo androgenetico, in accordo con il meccanismo d'azione degli agenti causali.
Un grave impatto negativo sulla qualità di vita è stato riportato dalle pazienti, nonostante la gravità dell'alopecia sia stata lieve. ( Xagena2018 )

Freites-Martinez A et al, JAMA Dermatol 2018; 154: 670-675

Dermo2018 Onco2018 Farma2018


Indietro