Alliance Cicatrici
Alliance Dermatite
Melanoma
Dermabase.it

Terapie per la recidiva di malattia infiammatoria nei pazienti con psoriasi trattati con Efalizumab


Efalizumab ( Raptiva ) è un anticorpo monoclonale approvato per il trattamento della psoriasi.
Studi clinici hanno mostrato un aumento delle risposte al farmaco con una più lunga durata del trattamento. Tuttavia, all’interruzione di Efalizumab sono stati segnalati casi di effetto rebound dei sintomi della psoriasi, soprattutto nei pazienti non responder al trattamento.

L’effetto rebound si può presentare anche con altri farmaci per il trattamento della psoriasi, come i corticosteroidi e la Ciclosporina ( Neoral ).

L’istituzione immediata di terapie alternative quando la recidiva infiammatoria è osservata permette di prevenire lo sviluppo del rebound.

Ricercatori canadesi hanno compiuto un’analisi preliminare per valutare l’efficacia di regimi terapeutici alternativi in grado di controllare le recidive di malattia infiammatoria nei pazienti che hanno interrotto l’assunzione di Efalizumab, in modo da evitare la progressione a rebound.

Un totale di 41 pazienti sono stati arruolati nello studio ( 24 in modo retrospettivo e 17 in modo prospettico ) della durata di 12 settimane e sottoposti a 1 di 5 regimi terapeutici alternativi:

- Ciclosporina: dose iniziale 4-5.1 mg/kg/die fino a miglioramento clinico seguito da riduzione del 50% della dose ogni 2 settimane;

- retinoidi: dose iniziale di 25-50 mg/die fino a miglioramento clinico, seguito da una riduzione del 50% della dose per 8 settimane ed interruzione della terapia;

- corticosteroidi: dose iniziale 0.25-0.5 mg/kg/die fino a miglioramento clinico seguito da una riduzione del 25% della dose ogni 2 settimane;

- terapia di combinazione, corticosteroidi sistemici e Metotrexato.

La Ciclosporina ( Neoral ) è risultato il trattamento con la risposta più favorevole alla scala PGA ( Physician’s Global Assessment ), con un miglioramento definito come buono, eccellente o clear, nel 70% dei pazienti.
Una buona risposta è stata anche ottenuta nel 45% dei pazienti trattati con Metotrexato. ( Xagena2007 )

Fonte: BMC Dermatology, 2007


Dermo2007 Farma2007


Indietro