Melanoma
Dermabase.it
Xagena Mappa
OncoDermatologia

Tazarotene nel trattamento della micosi fungoide refrattaria

Presso l’MD Anderson Cancer Center della Texas University a Houston è stata valutata l’efficacia e la tollerabilità del Tazarotene topico 0,1% gel ( Zorac ) come terapia adiuvante nel trattamento delle lesioni refrattarie della micosi fungoide.

Lo studio ha riguardato 20 pazienti adulti con micosi fungoide, con interessamento di un’area di superficie corporea inferiore al 20%, le cui lesioni erano stabili o refrattarie alla terapia per almeno 8 settimane.

Il Tazarotene 0,1% gel è stato applicato sulle lesioni della micosi fungoide, una volta al dì per 24 settimane.

I Ricercatori hanno permesso l’utilizzo concomitante di altri farmaci come i corticosteroidi topici di bassa-media potenzia con l’obiettivo di ridurre l’irritazione cutanea.

In totale 19 pazienti sono stati sottoposti a terapia, e 16 hanno completato il periodo di 4 settimane di trattamento topico.

Il 58% ( 11/19 ) ha raggiunto almeno un miglioramento moderato ( > 50% ) riguardo all’area di superficie corporea, con un effetto “clearing��? del 35% nei confronti delle lesioni.

L’84% ( 16/19 ) dei pazienti ha presentato un’irritazione cutanea lieve-moderata ( peeling, eritema, bruciatura, sensibilità alla compressione ), che ha risposto agli steroidi topici.

In questo studio, eseguito in aperto, il Tazarotene 0,1% gel ha mostrato di essere efficace come terapia adiuvante topica nel trattamento delle lesioni refrattarie della micosi fungoide. ( Xagena2004 )

Apisarnthanarax N et al, J Am Acad Dermatol 2004; 50: 600-607

Dermo2004 Farma2004


Indietro