Dermabase.it
Melanome 2018
OncoDermatologia
Melanome

Microsfere di Polimetilmetacrilato in sospensione per la correzione delle cicatrici atrofiche da acne del viso


Le cicatrici da acne sono un problema di difficile risoluzione. Pochi trattamenti hanno dimostrato di essere decisamente efficaci in questo ambito.

Le microsfere di Polimetilmetacrilato ( PMMA ) in sospensione con collagene ( ArteFill ) hanno dimostrato benefici a lungo termine per il trattamento della piega naso-labiale.
Uno studio pilota ha dimostrato benefici da parte di PMMA-collagene nelle cicatrici atrofiche da acne.

E’ stata dimostrata la sicurezza e l'efficacia di PMMA-collagene per le cicatrici da acne in uno studio in cieco controllato.

I soggetti con almeno 4 cicatrici piane ( rolling scars ) atrofiche da moderate a gravi hanno ricevuto in modo casuale iniezioni di PMMA-collagene o iniezioni di soluzione salina.
I soggetti sono stati sottoposti a un massimo di 2 sessioni di iniezione e sono stati seguiti per 6 mesi.

L'efficacia è stata valutata utilizzando una scala di valutazione convalidata per ogni cicatrice.

In tutto, 147 soggetti sono stati sottoposti a iniezioni.
Il successo è stato raggiunto dal 64% di quelli trattati con PMMA-collagene rispetto al 33% dei soggetti di controllo ( P=0.0005 ).

Il trattamento ha mostrato una eccellente sicurezza con eventi avversi generalmente lievi e reversibili.

Non sono state notate differenze significative in termini di efficacia o di sicurezza tra i generi, per tipi di pelle, o in gruppi di età più avanzata.

I soggetti sono stati seguiti per soli 6 mesi.

In conclusione, PMMA-collagene ha dimostrato notevole efficacia nel trattamento delle cicatrici atrofiche da acne del volto, pur mantenendo un eccellente profilo di sicurezza.
Un ulteriore follow-up dovrebbe essere intrapreso per dimostrare i benefici e la sicurezza a lungo termine. ( Xagena2014 )

Karnik J et al, J Am Acad Dermatol 2014;71:77-83

Dermo2014 Farma2014


Indietro