Alliance Cicatrici
Alliance Dermatite
Melanoma
Dermabase.it

L'impatto di Dupilumab sul patch test e la prevalenza della dermatite allergica da contatto in comorbilità con la dermatite atopica recalcitrante


Non è chiaro se l'azione immunosoppressiva specifica per le linfociti T helper 2 ( Th 2 ) di Dupilumab ( Dupixent ) interferisca con il patch test.

E' stata valutata l'affidabilità del patch test durante il trattamento con Dupilumab, e il contributo della dermatite allergica da contatto alla dermatite complessa in pazienti con dermatite residua in corso di trattamento con Dupilumab.

E' stata condotta una revisione retrospettiva delle cartelle cliniche di 48 pazienti con dermatite atopica trattati con Dupilumab.
Sono stati confrontati i risultati dei patch test eseguiti prima e dopo l'inizio di Dupilumab e la prevalenza di dermatite allergica da contatto in comorbilità negli individui sottoposti a patch test.

Una minoranza di reazioni al patch test è andata persa nel corso del trattamento con Dupilumab ( 13/125; 10.4% ).
Cinque delle 13 reazioni perse si erano verificate in individui con immunodeficienza documentata.

Trentadue pazienti su 35 sottoposti a patch test ( 91.4% ) avevano dermatite allergica da contatto come comorbidità; il 92.3% delle persone sottoposte a patch test in corso di Dupilumab ha sperimentato un ulteriore miglioramento clinico grazie alla prevenzione degli allergeni.

Le principali limitazioni erano rappresentate dalla non-randomizzazione in una piccola coorte di pazienti; inoltre, la clearance di Dupilumab è stata valutata mediante segnalazioni soggettive dei pazienti.

In conclusione, Dupilumab non sembra esercitare un effetto di smorzamento sui risultati del patch test.
La dermatite atopica associata alla dermatite allergica da contatto come comorbidità è risultata altamente prevalente, e l'aver evitato gli allergeni ha prodotto un miglioramento significativo della dermatite residua che non si era risolta senza la terapia con Dupilumab. ( Xagena2020 )

Raffi J et al, J Am Acad Dermatol 2020; 82:132-138

Dermo2020 Allergo2020 Farma2020


Indietro