Melanoma
Dermabase.it
Xagena Mappa
OncoDermatologia

La terapia fotodinamica con Acido Aminolevulinico è sicura ed efficace nel trattamento delle cheratosi attiniche multiple del viso e del cuoio capelluto


Lo scopo di questo studio è stato quello di determinare la sicurezza e l’efficacia di una terapia fotodinamica, che prevede l’utilizzo di acido aminolevulinico al 20% in peso/volume e luce blu visibile per il trattamento della cheratosi attinica multipla del volto e del cuoio capelluto.

Un totale di 243 pazienti sono stati sottoposti a trattamento con un veicolo ( placebo ) o con Acido Aminolevulinico in modo random.
Successivamente sono stati esposti a fototerapia con luce blu visibile per un periodo compreso fra le 14 e le 18 ore.

La maggior parte dei pazienti , in entrambi i gruppi , aveva da 4 a 7 lesioni.

La percentuale di risposta completa per i pazienti con il 75% o più di lesioni trattate, a 8 e a 12 settimane è stata del 77% e dell’89%, rispettivamente, nel gruppo farmaco , e del 18% e del 13%, rispettivamente, nel gruppo placebo ( p < 0.001 ).

La percentuale di risposta alla 12^ settimana comprendeva un 30% di pazienti che avevano ricevuto un secondo trattamento.

a maggior parte dei pazienti ha sviluppato eritema ed edema nelle zone trattate, che si sono risolte o che sono migliorate nell’arco di 1 - 4 settimane dopo la terapia..

Lo studio ha dimostrato che il trattamento fotodinamico con acido aminolevulinico per uso topico è sicuro ed efficace per le cheratosi attiniche multiple del viso e del cuoio capelluto.( Xagena2004 )

Piacquadio D J et al, Arch Dermatol 2004;140: 41-46


Dermo2004 Farma2004


Indietro