Alliance Cicatrici
Alliance Dermatite
Melanoma
Dermabase.it

Il Fluorouracile per uso topico più criochirurgia è più efficace della sola criochirurgia nella cheratosi attinica


Nessun studio clinico randomizzato, controllato, di lungo periodo ha confrontato l’efficacia della sola criochirurgia rispetto alle applicazioni di Fluorouracile precedenti la criochirurgia, nel trattamento della cheratosi attinica.

L’obiettivo dello studio è stato quello di determinare l’outcome a 6 mesi di un ciclo di trattamento della durata di 1 settimana con Fluorouracile allo 0.5% seguito da criochirurgia.

Allo studio prospettico multicentrico hanno preso parte 144 pazienti con 5 lesioni o più di cheratosi attinica visibili o palpabili, sul viso.
E’ stato applicato Fluorouracile 0.5% per uso topico o placebo, una volta al giorno per 7 giorni.

Alla visita di follow-up alla 4^ settimana, le lesioni residue sono state trattate mediante criochirurgia.
L’endpoint era lrappresentato dalla riduzione delle lesioni di cheratosi attinica facciale dal basale a 4 settimane e a 6 mesi.

A 4 settimane la conta media delle lesioni di cheratosi attinica si è ridotta del 62.4% nel gruppo trattato con Fluorouracile allo 0.5% rispetto al 28.8% nel gruppo placebo ( p < 0.001 ), e la completa scomparsa ( clearance ) è stata raggiunta nel 16.7% dei pazienti nel gruppo trattato farmacologicamente rispetto allo 0% del gruppo placebo ( p < 0.001 ).

A 6 mesi, la conta media delle lesioni si è ridotta del 67% nel gruppo Fluorouracile più criochirurgia contro il 45.6% del gruppo placebo più criochirurgia ( p = 0.01 ).

Inoltre, un numero più alto di pazienti del gruppo Fluorouracile + criochirurgia rispetto al gruppo placebo + criochirurgia ha ottenuto la completa scomparsa delle lesioni ( 30% versus 7.7%, con p < 0.001 ).

A 6 mesi, un ciclo di trattamento di 1 settimana con Fluorouracile allo 0.5% per uso topico prima della criochirurgia è risultato più efficace nel ridurre il numero di lesioni della cheratosi attinica che non la sola criochirurgia.

L’alta percentuale di comparsa di lesioni di cheratosi attinica a 6 mesi indica che è necessa rio far seguire all’intervento un periodo di monitoraggio.( Xagena2004 )

Jorizzo J et al, Arch Dermatol 2004; 140: 813-816


Dermo2004 Farma2004


Indietro