Alliance Cicatrici
Alliance Dermatite
Melanoma
Dermabase.it

Gestione di ulcerazione genitale non-acquisita per via sessuale con corticosteroidi orali e topici seguiti da profilassi con Doxiciclina


I dati riguardanti il trattamento delle ulcere genitali non-acquisite per via sessuale sono limitati.

È stata condotta una revisione retrospettiva per fornire elementi di prova sulla sicurezza ed efficacia dei corticosteroidi topici e sistemici seguiti da profilassi con Doxiciclina ( Bassado ) per le ulcere genitali non-acquisite sessualmente, acute e ricorrenti.

In totale, 26 ragazze e donne con ulcere genitali non-acquisite per via sessuale sono state identificate e divise in 2 gruppi: gruppo A=17 pazienti con ulcerazione da moderata a grave, trattate nella fase acuta con corticosteroidi orali; gruppo B=9 pazienti con ulcerazione lieve, trattate nella fase acuta con corticosteroidi topici.

Le pazienti nel gruppo A, con un'età media di 27.9 anni ( range 11-62 anni ), sono state trattate con Prednisolone orale ( Vetsolone ) iniziando a dosi di 15-50 mg al giorno, a seconda della gravità.
Sedici pazienti ( 94% ) hanno raggiunto un rapido sollievo dal dolore e guarigione completa delle ulcere entro 16 giorni; 8 pazienti ( 47% ) hanno iniziato la profilassi con Doxiciclina.

Le donne nel gruppo B, con un'età media di 42.5 anni ( range 26-67 anni ) sono state trattate con corticosteroidi topici.
Otto pazienti ( 89% ) avevano una storia di ulcere ricorrenti e 6 pazienti ( 66% ) hanno iniziato la profilassi con Doxiciclina.
Tra tutte le 14 pazienti in profilassi con Doxiciclina, nessuna ha riportato eventuali recidive nel corso di un follow-up medio di 18.3 mesi.

Non ci sono stati effetti negativi causati dal Prednisolone.
Una paziente ha manifestato lieve fotosensibilità da Doxiciclina, ma ha continuato ad assumerla.

In conclusione, i corticosteroidi topici o per via orale seguiti da Doxiciclina profilattica possono essere efficaci nel risolvere rapidamente le riacutizzazioni e nel prevenire le recidive di ulcere genitali non acquisite per via sessuale.
Tutte le pazienti hanno risposto alla terapia senza effetti collaterali limitanti il trattamento. ( Xagena2013 )

Dixit S et al, J Am Acad Dermatol 2013; 68: 5: 797-802

Dermo2013 Farma2013


Indietro