Dermabase.it
Melanoma
OncoDermatologia
Melanome 2018

Associazione tra pemfigoide bolloso e malattia cerebrovascolare e demenza


Uno studio caso-controllo ha indagato il rapporto tra pemfigoide bolloso e malattia neurologica in un Centro di cura delle malattie autoimmuni bollose e dei tumori cutanei.

Hanno partecipato allo studio 90 pazienti consecutivi con pemfigoide bolloso e 141 controlli.

Le principali misure di esito erano la prevalenza di malattia neurologica aggiustata per età nei pazienti e nei controlli, e l’intervallo di tempo tra la diagnosi di malattia neurologica e pemfigoide bolloso e il tipo di malattia neurologica associata.

Era presente almeno una diagnosi neurologica in 42 pazienti ( 46% ) rispetto a 16 controlli ( 11% ). I pazienti avevano una probabilità aumentata, in modo significativo, di avere malattie neurologiche, indipendentemente dall'età e dal sesso ( odds ratio OR non-aggiustato 6.8; OR aggiustato 6.2 ).
Sono state osservate 4 principali diagnosi neurologiche ( malattie cerebrovascolari, demenza, malattia di Parkinson ed epilessia ), con dati statistici significativi per malattia cerebrovascolare e demenza ( OR non-aggiustato per malattia cerebrovascolare 6.3; OR aggiustato 6.0; OR non-aggiustato per la demenza 10.7; OR aggiustato 7.9 ).

Quando erano presenti dati accurati sul tempo di insorgenza della malattia neurologica ( 36 pazienti su 42, 85% ), si è notato che il pemfigoide bolloso si è manifestato successivamente alla malattia neurologica nella maggior parte dei pazienti ( 26 pazienti su 36, 72% ), con un intervallo medio di 5.5 anni.

In conclusione, il pemfigoide bolloso è significativamente associato a malattia cerebrovascolare e demenza. ( Xagena2010 )

Taghipour K et al, Arch Dermatol 2010; 146: 1251-1254



Dermo2010 Neuro2010



Indietro