Alleanza Mediterranea Oncologica in Rete
OncoDermatologia
European dermatology congress
AAD Annual Meeting

Esiti a breve e lungo termine di pazienti con sindrome da ipersensibilità farmaco-indotta


La sindrome da ipersensibilità farmaco-indotta ( DIHS ) / reazione al farmaco con eosinofilia e sintomi sistemici ( DRESS ) è una grave reazione di ipersensibilità sistemica causata da farmaci specifici, in cui la riattivazione di herpesvirus e la disfunzione d'organo si verificano durante il corso della malattia.

Anche se è stato documentato recentemente lo sviluppo di malattie autoimmuni dopo la completa risoluzione di DIHS / DRESS, relativamente poco si sa circa gli esiti a lungo termine dopo la completa risoluzione della malattia.

Uno studio ha analizzato in modo retrospettivo le complicanze e le sequele nelle fasi precoci e tardive di DIHS / DRESS in base al trattamento.

Un totale di 34 pazienti sono stati classificati in due gruppi: 14 pazienti trattati con corticosteroidi per via orale e 20 con il trattamento non-steroideo.

L'andamento nel tempo della malattia è stato diviso in due periodi: i primi 6 mesi dopo l'insorgenza della reazione al farmaco ( fase precoce ) e il periodo successivo ( fase tardiva ).

Le indagini per individuare la presenza di malattie infettive virali / batteriche, disfunzione d'organo e autoanticorpi sono state eseguite sia nella fase precoce sia nella fase tardiva.

Le infezioni da herpesvirus e la polmonite sono state rilevate, rispettivamente, in 6 e 2 pazienti, nel gruppo di trattamento con corticosteroidi nella fase precoce.

Nel gruppo di trattamento non-steroideo, 2 pazienti hanno sviluppato malattie autoimmuni, cioè lupus eritematoso e tiroidite autoimmune.

Autoanticorpi sono stati rilevati nel 44.4% dei pazienti esaminati nella fase tardiva della malattia.

Questo studio ha valutato solo un piccolo numero di autoanticorpi.

In conclusione, la necessità di effetti anti-infiammatori da parte dei corticosteroidi sistemici deve essere bilanciata con il rischio di malattie infettive e il beneficio di prevenire la comparsa di successive malattie autoimmuni nei pazienti con sindrome da ipersensibilità farmaco-indotta / reazione al farmaco con eosinofilia e sintomi sistemici ( Xagena2013 )

Ushigome Y et al, J Am Acad Dermatol 2013; 68: 5: 721-728

Dermo2013 Farma2013


Indietro