European dermatology congress
AAD Annual Meeting
OncoDermatologia

Associazione tra eczema e aumento delle fratture e danni a ossa o articolazioni negli adulti


Gli adulti con eczema hanno molteplici fattori di rischio per le lesioni accidentali. Tuttavia, poco si sa circa il rischio di lesioni in pazienti adulti affetti da eczema.

Si è determinato se l’eczema negli adulti sia associato a un aumentato rischio di lesioni in uno studio prospettico basato su un questionario utilizzando la 2012 National Health Interview Survey su un campione rappresentativo a livello nazionale di 34.500 adulti di età compresa tra 18 e 85 anni, con una storia di eczema negli ultimi 12 mesi.

Le principali misure erano: storia di fratture e lesioni ossee o articolari ( FBJI ) e altri danni cha hanno causato limitazioni.

La prevalenza di eczema e di qualsiasi danno che ha causato limitazioni è stata, rispettivamente, pari a 7.2% e 2.0%.

Fratture e lesioni ossee o articolari che hanno causato limitazioni sono state riportate dall’1.5% dei pazienti, mentre gli altri tipi di danni che hanno causato limitazioni si sono verificati nello 0.6% dei casi.

Gli adulti con eczema hanno presentato una maggiore probabilità di qualsiasi danno associato a limitazioni ( odds ratio aggiustato di indagine con regressione logistica aOR ), particolarmente fratture e lesioni ossee o articolari ( aOR=1.67 ), in modelli di controllo per aspetti sociodemografici, asma, febbre da fieno, allergie alimentari, e disturbi psichiatrici e comportamentali.

La prevalenza di fratture e lesioni ossee o articolari che sono causa di limitazioni è aumentata gradualmente con l'età, con un picco tra 50 e 69 anni, per poi diminuire successivamente.

Sono state osservate interazioni significative tra eczema e affaticamento o sintomi del sonno, in modo tale che gli adulti con eczema e fatica ( aOR=1.59 ), sonnolenza diurna ( aOR=1.81 ), o insonnia ( aOR=1.74 ) hanno avuto più alti tassi di fratture e lesioni ossee o articolari rispetto a quelli con sintomi del sonno e senza eczema.

Gli adulti sia con eczema sia con disturbi psichiatrici e comportamentali ( aOR=2.15 ) hanno avuto più alti tassi di fratture e lesioni ossee o articolari rispetto a quelli con eczema ( aOR=1.39 ) o disturbi psichiatrici e comportamentali ( aOR=1.58 ) da soli.

In conclusione, i risultati di questo studio suggeriscono che l'eczema in età adulta sia un fattore di rischio precedentemente non riconosciuto per la frattura e altri danni che causano limitazioni.
Sono necessari studi futuri per confermare queste associazioni.
I risultati possono giustificare lo sviluppo di misure di prevenzione per la riduzione del rischio di lesioni nei pazienti adulti affetti da eczema. ( Xagena2015 )

Garg N, Silverberg JI, JAMA Dermatol 2015;151:33-41

Dermo2015 Orto2015



Indietro